Preparazione dei ravioli cinesi della ravioleria in via Paolo Sarpi a Milano

Ravioleria Sarpi: come sono i ravioli nella Chinatown milanese?

Nella botte piccola, c’è il raviolo buono.. anzi, fēngkuáng de! ovvero pazzesco ( e se ve lo chiedete, si scrive proprio così: 疯狂的 !)

La Ravioleria Sarpi si impone come un must dello street food orientale, a dispetto dell’apparenza: insegna minimal, poco appariscente, eppure in molti si catapultano qui perché convinti di trovare quelli che sono considerati tra i migliori ravioli della Chinatown di Milano.

Il format:

Il format di Ravioleria Sarpi è un take-away rapido, situato appunto in Via Paolo Sarpi, con una fila scorrevole da fare negli orari serali più prossimi al weekend.

Prima ancora di indagare del menu della Ravioleria, posso già dirvi tre motivi più che validi per scegliere questo autentico tempio dei ravioli.

  • Uscite di gruppo eviterete la sbatta milanese di frenetiche prenotazioni (spesso con esito negativo!) per accontentare tutte le esigenze dei vostri amici.
  • Un’ampia proposta che farà quadrare tutte le esigenze dei vostri amici, anche quelli più esigenti.
  • Una serata semplice e informale senza rinunciare a pietanze davvero molto gustose.
INDIRIZZOVia Paolo Sarpi 27, 20154, Milano, MI
ORARI DI APERTURALun-Dom 10:30-15 / 16-22
TELEFONO+393318870596
SITO WEBwww.laravioleriasarpi.com
EMAILinfo@laravioleriasarpi.it
PRENOTAZIONENO

La proposta di Ravioleria Sarpi

La proposta della Ravioleria Sarpi è davvero semplice ed essenziale: una scelta ante litteram, che però negli anni si è confermata giusta e che ad oggi è addirittura un trend.

Le personalizzazioni possibili sono soltanto nelle salse più o meno piccanti da scegliere.

Il menu, quindi, prevede per tutti:

  • Ravioli – €3,50 per 4 pezzi – di farina bio tipo 0, con ripieno a scelta tra:
    • Manzo con curcuma, porro,zenzero e rapa bianca
    • Maiale con verza
    • Vegetariani con spinaci, carota verza, sedano, erba cipollina, tofu e spaghetti di soia
    • Crudi, da cuocere pronti da bollire in casa in soli 6 min – l’ideale per chi non vede troppo di buon occhio l’idea di street food e preferisce rintanarsi in casa e mangiarli in un secondo momento.
  • Crepes – di farina bio tipo 0 e farina integrale, con ripieno possibile tra:
    • Vegetariana con uovo, porro, coriandolo e una frittella di farina (prezzata a 4 euro)
    • Carne di manzo piemontese e maiale, uovo, porro, coriandolo e frittella di farina (prezzata. 5 euro).

Un’offerta così stringata ed efficace permette senza dubbio di segnalare la Ravioleria Sarpi come un indirizzo dove provare tra i migliori ravioli di Milano.

Un consiglio: la Ravioleria mette a disposizione un servizio composto da scodella, forchetta e 4 ravioli di tipologie differenti, in modo tale da poterli dividere con i vostri accompagnatori.

#StreetFoodCombo – la combinazione da provare assolutamente è fatta dai ravioli di manzo e ravioli vegetariani, accompagnati da un calice di vino preso dall’enoteca poco più avanti.

Ravioleria Sarpi: c’è un secondo punto vendita, un po’ più avanti!

A tre negozi di distanza con lo stesso stile e format del negozio storico sorge il secondo punto vendita della Ravioleria Sarpi.  Qui potrete assaggiare un menu diverso composto da una varietà di prodotti sempre in pieno street food cinese come i Baozi, Involtini e Lianping.

L’offerta qui, per chi vuole andare più a fondo nella cucina cinese, è decisamente più stuzzicante dei soli ravioli.

Abbiamo qui una preparazione che gioca sul serio la parte del leone, sia per squisitezza che Rou jia Mo, o anche detti solo Mo, che tradotto vuol dire “carne inserita nel pane”.

Curiosità – il Mo è l’equivalente orientale dell’hamburger americano, al punto tale che alcuni media cinesi affermano che gli hamburger siano originari della Cina.
Originario della gigantesca provincia che prende il nome di Shaanxi (Nord-Ovest della Cina), si tratta di carne di maiale stufata a bassa temperatura con un mix di oltre 20 spezie. In Cina, sono disponibili anche varianti per la clientela musulmana, che prevedono l’utilizzo di carne di manzo (condita con cumino e pepe), oppure di agnello, come accade nella provincia di Gansu.

Che sia antenato dell’hamburger o meno, a noi poco importa: possiamo affermare però con certezza che vale la pena provarlo.

Pane caldo e croccante ripieno di carne di maiale (misto spalla e pancetta) e stufato con spezie (non piccanti) naturali per 12 ore: basterebbe già questa descrizione.

Ravioleria Sarpi nella chinatown di Milano
Ravioleria Sarpi: come sono i ravioli nella Chinatown milanese?
Perché scegliere la Ravioleria Sarpi, sreet food etnico
La Ravioleria Sarpi ha un ottimo rapporto qualità-prezzo
Consente di immergersi in un'esperienza gastronomica etnica al top
Non solo ravioli: assolutamente da provare sono i Mo, ovvero i Rou jia Mo
100
Che aspetti? Immergiti anche tu in un'esperienza gastronomica!
Condividi: