Polpette di zucca finger food halloween

Polpette di zucca, un irresistibile finger food

Le polpette di zucca sono un colorato finger food cui è difficile resistere; ancor meno se al loro interno custodiscono un voluttuoso cuore filante, da mangiare in un sol boccone.

Queste polpette sono perfette, oltre come finger food, come sostanzioso piatto unico in una fredda serata invernale, in cui si ha voglia di dedicare la cena ad un vegetale che la fa da padrone per gran parte dell’anno.

Una polpetta, due zucche: la violina e la delica

Tra gli ingredienti delle nostre polpette arancioni, vi abbiamo indicato due tipologie di zucca: la zucca violina e la zucca delica. Brevemente, andiamo a conoscerle, tenendo ben presente che tutte le varietà di zucca presenti sul suolo italiano sono papabili per essere ingredienti della nostra polpetta. Queste due varietà presentano una grande compattezza della polpa, un ottimo profumo molto persistente ed una decisa dolcezza, che può piacere o meno, dipende dai palati. Queste caratteristiche le rendono perfette per essere preparate ed inserite in un impasto come quello delle polpette.

Zucca violina: riconoscibilissima, ha la forma allungata e ricorda davvero un violino. Questa zucca ha la buccia giallo-arancio, che al tatto risulta rugosa. Contiene calcio, magnesio, fosforo e vitamina E in ottime quantità, inoltre ha proprietà diuretiche e di ri-equilibrio della flora intestinale. Al gusto, si presenta particolarmente dolce, forse è la varietà più dolce tra le zucche.

Zucca delica: questa varietà di zucca è presente sul suolo italiano da un po’ di anni, ma è particolarmente diffusa all’estero. Complice della sua diffusione, sicuramente, il suo essere molto precoce: la si può trovare nei reparti ortofrutta già sul finire dell’estate, in ottime condizioni. La sua forma è tondeggiante, con la buccia verde scuro e la polpa arancione sgargiante. Come la zucca violina presenta fosforo, magnesio e vitamina E in abbondanza, proprietà diuretiche e di ri-equilibrio della flora intestinale. Anche qui, ci ritroviamo di fronte ad una varietà di zucca molto zuccherina.

Inoltre, bisogna ricordare che delle zucche non si butta via nulla: un po’ come il maiale.

Noi utilizzeremo la zucca per delle polpette, ma nulla vi vieta di utilizzare altre parti per piatti molto comuni, con un’aggiunta di personalità. Fiori e germogli di zucca sono perfetti per insaporire sughi e minestre; le bucce sono ottime per insaporire le zuppe, ma anche per ottenere delle confetture di zucca; i semi possono essere trasformati in snack naturalmente ipocalorici ma gustosi, appena saltati in padella con un filo d’olio.

Non solo zucca, però!

Come tutte le nostre preparazioni, andremo a personalizzare anche delle semplici polpette di zucca. Saranno polpette arricchite con scamorza affumicata, che daranno quell’immancabile tocco che ci piace tanto, anche in assenza di barbecue. La nota sapida sarà data principalmente dalla presenza del Parmigiano Reggiano DOP, che abbiamo indicato in quantità abbondante: secondo i nostri gusti, non ci sarebbe bisogno di salare ulteriormente, visto che la quantità di formaggio indicata va a coprire la quota sapida necessaria per queste polpette, anche per contrastare la dolcezza della zucca, soprattutto se la vostra scelta andrà a ricadere sulla zucca violina, particolarmente dolce. Inoltre non potrà mancare un tocco di maiale: le nostre sfere avranno, infatti, anche della pancetta affumicata.

Cosa aspettate dunque? Correte a procurarvi una zucca e preparate insieme a noi questo delizioso finger food!

Polpette di zucca, un irresistibile finger food

0 from 0 votes
Ricetta di Michela Bongiorni
Porzioni

4

persone
Tempo di preparazione

30

minuti
Tempo di cottura

1

ora 

Ingredienti

  • 500 g zucca violina

  • 100 g pangrattato

  • 100 g Parmigiano Reggiano DOP

  • 50 g scamorza affumicata

  • 80 g pancetta affumicata

  • 1 uovo intero

  • q.b. salvia

  • q.b. Olio extravergine di oliva

  • q.b. sale

  • q.b. pepe

  • q.b. olio di semi di arachidi

procedimento

  • Per prima cosa occupatevi della zucca. Va benissimo la violina come indicato tra gli ingredienti, ma andranno bene anche le altre qualità, come la delica: dividetela a metà e rimuovete la buccia, poi tagliatela a fette di mezzo cm di spessore. Dovrete ottenere circa 500 g di polpa di zucca pulita da utilizzare.
  • Sistemate le fette su una leccarda foderata con carta forno, condite con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe.
  • Infornate a 200°C per circa 30 minuti.
  • Nel frattempo, tritate finemente le foglie di salvia e riducete a cubetti la scamorza affumicata
  • Tagliate a fettine la pancetta e poi a fiammiferi e mettetela in un pentolino a fuoco medio, mescolando, fino a rendere le striscioline ben croccanti. Una volta pronte, ponetele su un foglio di carta assorbente.
  • Quando la zucca sarà cotta, trasferitela in una ciotola. Schiacciate la zucca con la forchetta, poi aggiungete il pangrattato e il Parmigiano Reggiano che avrete provveduto a grattugiare. Unite anche l’uovo, la salvia tritata e la pancetta, impastate il composto con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi pepate a piacere.
  • Col composto ottenuto (se avrete seguito tutti i passaggi, sarà una bella palla liscia e profumata di zucca dolce!) formate delle palline di circa 40 g l’una (dovrebbero stare comodamente al centro del palmo di una mano di dimensioni medie), inserendo al centro qualche cubetto di scamorza affumicata. Richiudete la polpetta in modo da sigillare il formaggio all’interno e lavoratela con le mani per darle una forma tonda. Proseguite allo stesso modo con tutte le altre, poi passatele nel pangrattato.
  • questo punto portate l’olio per la frittura a una temperatura di 170°C e immergetele nell’olio per un paio di minuti, fino a doratura. In alternativa, potete cuocere le polpette in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.
  • Servitele calde, magari con una buona maionese fatta al volo!
Condividi: